“L’idea iniziale – racconta Roberto Bordieri, Responsabile TLC di IPLOM – era quella di trovare un sistema rapido per far comunicare le squadre di manutenzione.
L’esigenza primaria era quella di avere delle comunicazioni di gruppo immediate e stabili, per favorire la collaborazione delle squadre dei tecnici lungo il tracciato e le varie stazioni di invio e ricezione.
La soluzione proposta da Aton White ha dimostrato di soddisfare perfettamente le nostre esigenze, funzionalità, portabilità e praticità d’uso sono state tra i punti di forza, dimostrando maggiori potenzialità rispetto alle radio”.
L’adozione della piattaforma PTT, abbinata a smartphone ATEX di ultima generazione, ha portato un’innovazione nella comunicazione in campo, il PTT permette di condividere voce, foto, documenti in maniera facile e veloce, anche in aree classificate ATEX; inoltre sono già previsti ulteriori impieghi usufruendo del lettore NFC integrato.
Questi benefici e la scalabilità della piattaforma software in cloud hanno permesso di estenderne rapidamente l’uso anche in Raffineria, durante il Turn-Around 2020, coinvolgendo numerosi specialisti della manutenzione e gli operativi agli impianti.